HOME STRUTTURA ATTIVITA' SERVIZI SCUOLA EQUITAZIONE NEWS DOVE SIAMO CONTATTI

 

APPROCCIO ETOLOGICO


Dallo studio del comportamento dei cavalli (Etologia) siamo in grado di desumere un linguaggio che ci permette di comunicare con loro in maniera sorprendentemente efficace ! (Comunicazione Non Verbale).
L’apprendimento di questo linguaggio da parte degli allievi, siano essi bambini o adulti, rappresenta, nella fase iniziale, un incredibile mezzo per la formazione pedagogica degli allievi stessi che, prioritariamente, attraverso l’acquisizione del linguaggio, esercitano su se stessi un’auto-educazione indotta dal rapporto con il cavallo.


Il cavallo è una sorta di “specchio reattivo” in quanto, nel rapporto con l’uomo, riflette, amplificandole, non tanto le medesime azioni che l’allievo compie quanto gli effetti e le reazioni che il suo comportamento induce:
ad un allievo aggressivo e un po’ troppo “predatore” viene restituita dal cavallo una reazione amplificata di fuga e disorientamento,
ad un allievo introverso e poco “incisivo” viene riflessa una reazione di indifferenza e noncuranza.
Per poter farsi “ascoltare” dal cavallo è dunque necessario che l’allievo riesca ad elaborare un comportamento (una gestualità = una Comunicazinoe Non Verbale) in grado di “dialogare” con la necessaria autorevolezza ma senza eccessi!
Ecco perché smussando i comportamenti eccessivi e rafforzando quelli troppo dimessi, per “comunicare” con il cavallo, l’allievo è indotto a “ri-forgiare” il proprio carattere scoprendo, cercando in se stesso e imparando ad esercitare, una leadership passiva!
Questa, come tante altre doti del cavallo, come quella di avere un effetto terapeutico riconosciuto (ippoterapia) e già indicato come misterioso da Senofonte nel 450 a.C. per esempio nei malati di crisi epilettiche (mistero ancor’oggi non risolto), ci portano alla convinzione che non possiamo trascurare questa grande possibilità di “imparare comunicando” con il giusto linguaggio del cavallo.

     

     

L’EQUITAZIONE ETOLOGICA PER I BAMBINI E GLI ADULTI

Il cavallo ha un cervello con delle risorse ed attitudini incredibili ma con una struttura molto semplificata;
il bambino da quando nasce sino a quando diventa adulto evolve le proprie capacità intellettive strutturandole progressivamente sino alla complessificazione finale.
Ecco perché nell’infanzia, soprattutto, i bambini hanno una particolare attitudine che li porta ad essere in grado di recepire e acquisire facilmente il “linguaggio” del cavallo avendone molte affinità.
E’ il momento della crescita in cui i bambini formano il proprio carattere e le capacità di gestire la propria emotività oltre che il rapporto con lo spazio e la socialità.
L’Utilizzo di questo metodo, assolutamente innovativo inventato dai Susy ed Alessandro, lanciato a Fiera Cavalli 2008 in anteprima nazionale è uno strumento straordinariamente efficace per la formazione e la crescita dei bambini (ma anche degli adulti) rivelandosi come un vero e proprio percorso pedagogico-formativo.

Quindi i CORSI e la SCUOLA di EQUITAZIONE che proponiamo non sono solo un pretesto per fare dello sport e sviluppare le capacità motorie-coordinative ma un vero e proprio supporto all’educazione e alla didattica istituzionale.

Non di meno per i RAGAZZI e gli ADULTI che si trovano a doversi confrontare con un Mondo ed una Società che ha grandi aspettative su di loro, e loro stessi hanno l’ambizione di realizzare se stessi e i propri sogni, si trovano a confrontarsi con una realtà densa di sovrastrutture che nega sistematicamente questo anelito insito nella natura umana!

Il cavallo, nella sua arcaica semplicità (65 milioni di anni di evoluzione), aiuta a riscoprire quei valori semplici, quelle modalità comunicative, quelle strutture relazionali elementari che sono costitutive e tipiche anche della natura umana e che spesso le pressioni e le tensioni a cui siamo sottoposti ci allontano creando in noi quello stato di ansia e insoddisfazione che ci pervade.

Ecco perché anche per i ragazzi e gli adulti il cavallo è uno strumento straordinariamente efficace prima di tutto per il proprio benessere oltre che uno svago, uno sport, una medicina, una… passione.

 
 
 
     
     
     
     
 

ATTIVITA'

SERVIZI

SCUOLA EQUITAZIONE

APPROCCIO ETOLOGICO PENSIONE INGLESE E ITALIANA CORSI PER ADULTI
RIEDUCAZIONE E DOMA NATURALE MOVIMENTO CAVALLI PONY CLUB
SALTO OSTACOLI FIDE MEZZE FIDE CAMPUS ESTIVI
DRESSAGE PAREGGIO NATURALE STAGE DI APPROFONDIMENTO

STRUTTURA

DOVE SIAMO

CONTATTI

     
 

NEWS

 
 
 
 
CENTRO IPPICO LA TORRIGGIA
Via Torriggia 1/B CASATENOVO (LC) telefono 392.5566830 email info@centroippicolatorriggia.it